Chi siamo

La cooperativa

La Cooperativa Agricola Monti e Laghi ha aggregato un gruppo di coltivatori diretti consapevoli che per raggiungere risultati positivi occorreva unire le forze.

Oggi la Cooperativa ha raggiunto ottimi risultati, pur mantenendo il carattere primario di cooperativa legata alle tradizioni. Infatti la figura dell’agricoltore ha un ruolo centrale.

Il paesaggio che circonda il caseificio è incontaminato, incantevole e suggestivo, caratterizzato da verdi prati e pascoli, da vigneti e oliveti. Tutto ciò è frutto dell’esperienza contadina tramandata alle generazioni.

La solidarietà, la collaborazione e il dialogo costruttivo tra gli operatori della montagna e non solo, sono, per la cooperativa, condizioni necessarie e fondamentali per promuovere un presente e favorire un futuro fatto di risultati concreti improntati alla qualità e alla sicurezza alimentare.

Grazie a tutto questo ogni giorno portiamo sulle vostre tavole le nostre formagelle, i nostri stracchini e tutte le altre specialità del nostro casaro e dei suoi collaboratori. Ovviamente prodotte solo col latte 100% italiano delle nostre mucche che forse, ammirando ogni giorno lo splendido paesaggio dei monti che si affacciano sul lago d'Iseo, producono un latte di qualità superiore dal quale nascono tutti i nostri prodotti.

La zona di produzione

Vigolo, piccolo ma caratteristico paese della provincia di Bergamo, è situato a 600 mt s.l.m., su un terrazzamento che sovrasta la sponda occidentale del lago d’Iseo, e rientra nell’area delle Prealpi Bergamasche (a loro volta parte delle Alpi e Prealpi Orobiche) orientali che si estendono dalla Valle Camonica al Lago d’Iseo.
E’ in questo ambiente, pressoché incontaminato, a metà tra la montagna e il lago che si sviluppano i nostri allevamenti. Le nostre vacche sono libere di pascolare tra le valli erbose di Vigolo, Endine, Gandosso e Viadanica e di cibarsi di erba fresca donando al latte la naturale qualità che ricerchiamo.
La nostra area di allevamento e produzione del latte comprende inoltre due riserve naturali, il Parco del lago di Endine e il Parco del Corno di Predore: patrimonio naturalistico bergamasco, possiedono un’elevata importanza naturalistica, conservando condizioni ambientali uniche.
Unicità che si ritrova nei nostri prodotti, nei quali la tradizione casearia incontra le nuove tecnologie e i più severi controlli, per raggiungere un elevato standard qualitativo.